È stata pubblicata in Gazzetta ufficiale una richiesta di riconoscimento da parte della Spagna per il formaggio “Queso de Acehúche” come prodotto a denominazione di origine.

Questo formaggio di capra si realizza utilizzando esclusivamente latte crudo delle razze Murciana-Granadina, Florida, Malagueña, Retinta e Verata, o da incroci delle medesime, in aziende situate nella zona geografica definita nel disciplinare. È ottenuto mediante coagulazione enzimatica e stagionatura minima di 40 giorni.

Al termine del periodo di stagionatura il formaggio deve essere di forma cilindrica, con altezza non superiore a 3,5 cm e diametro di 7 cm e un peso per forma di circa 150-200g.

Dal punto di vista organolettico la crosta deve essere di colore naturale dal giallo cerato all’ocra scuro e leggermente rugosa ma durante la stagionatura può formarsi una caratteristica striatura. Il formaggio può essere messo in vendita al naturale, oppure ricoperto di paprika o unto d’olio.

La pasta deve avere una colorazione dal bianco all’avorio, con struttura compatta e uniforme priva di fessure. Può presentare piccoli fori di forma pressoché rotonda, distribuiti in maniera irregolare sulla superficie di taglio. Caratterizzato da una consistenza semidura ed elastica, al morso deve essere morbido, leggermente fondente, non molto friabile, grasso, appiccicoso, umido e non molto grumoso con un sapore poco salato, moderatamente acido, poco amaro e poco piccante, più pronunciato nei formaggi più stagionati, con una persistenza complessiva medio-alta.

L’odore di intensità medio-alta, aromi lattici (latte di capra) e di altro tipo (putridi).

Caratteristiche, indicazioni tecniche e storia di questo prodotto, sono consultabili sul documento pubblicato in Gazzetta.

Fonte: Eur-Lex