E’ stata approvata una modifica temporanea al Disciplinare di produzione del prodotto lattiero-caseario “Robiola di Roccaverano DOP”.
La modifica temporanea del disciplinare di produzione della DOP “Robiola di Roccaverano” interessa l’articolo 4 nella parte relativa all’alimentazione del bestiame che da pascolo si trasforma in alimentazione con foraggi verdi e/o conservati e granella di cereali, cereali, leguminose, oleose e loro trasformazioni.
Di seguito sono riportati il testo dell’articolo in vigore e il testo modificato:
Articolo 4-Testo in vigore
“L’alimentazione degli ovi-caprini è ottenuta dal pascolamento degli animali nel periodo compreso fra il 1° marzo ed il 30 novembre e dall’utilizzo di foraggi verdi e/o conservati e granella di cereali, cereali, leguminose, oleose e loro trasformazioni. Gli appezzamenti di prato, prato-pascolo e bosco devono essere iscritti in un elenco tenuto dall’Organismo di controllo. L’alimentazione delle vacche è costituita dal pascolamento e da foraggi verdi e/o conservati e granella di cereali, leguminose, oleose e loro trasformazioni. L’alimentazione di tutti gli animali deve provenire dalla zona di produzione per una quota percentuale superiore al 80%. E’ vietato l’uso di insilati di mais e di foraggio.“
Articolo 4- Testo modificato
“L’alimentazione degli ovi-caprini è ottenuta dall’utilizzo di foraggi verdi e/o conservati e granella di cereali, cereali, leguminose, oleose e loro trasformazioni. Gli appezzamenti di prato, prato-pascolo e bosco devono essere iscritti in un elenco tenuto dall’Organismo di controllo. L’alimentazione delle vacche è costituita dal pascolamento e da foraggi verdi e/o conservati e granella di cereali, leguminose, oleose e loro trasformazioni. L’alimentazione di tutti gli animali deve provenire dalla zona di produzione per una quota percentuale superiore al 80%. E’ vietato l’uso di insilati di mais e di foraggio.“
La modifica del disciplinare di produzione della DOP “Robiola di Roccaverano” è temporanea; ha, pertanto, validità dal 1° marzo sino al 30 novembre 2022.
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.