Hai un caseificio, un salumificio o produci e distribuisci prodotti di montagna? Partecipa a Made in Malga, l’evento nazionale dei formaggi di alta quota!

Si svolgerà a Settembre l’edizione 2022 dell’evento Made in Malga. I weekend all’insegna del gusto e della bontà di montagna saranno quelli dal 2 al 4 Settembre e dal 9 all’11 Settembre ad Asiago.

Come nelle scorse edizioni, Made in Malga 2022 offrirà ai visitatori una quantità sorprendente di occasioni per trascorrere giornate intense all’insegna dei sapori della montagna: dalla mostra mercato dei produttori ai laboratori con formaggi, vini e birre artigianali; dai laboratori dell’Artigiano alle escursioni sulle montagne dell’Altopiano di Asiago 7 Comuni, e dagli incontri culturali alle proiezioni di film a tema.

La manifestazione, nel corso degli anni, è diventata un appuntamento fisso, imprescindibilmente legato al nome dell’Altopiano di Asiago, capace di richiamare appassionati dell’arte casearia da tutta Italia. Un connubio felice che rivela la manifestazione un momento di promozione del territorio asiaghese. L’Altopiano rappresenta la più importante realtà produttiva dell’intera Europa, con oltre ottanta malghe distribuite sulle montagne dei Sette Comuni, molte delle quali producono formaggio in quota e altre che conferiscono il latte per la produzione del Formaggio Asiago DOP.

Come partecipare?

La mostra mercato Made in Malga 2022 è riservata alle aziende produttrici e distributrici di prodotti della montagna: caseifici artigianali, salumifici, produzioni di qualità per la cucina, aziende vinicole e birrifici artigianali.

Per la categoria formaggi è necessario che la trasformazione sia avvenuta in zona montana e che anche il latte provenga integralmente da una zona situata al di sopra dei 600 metri s.l.m..

Verrà data preferenza ai formaggi prodotti con materie prime/metodi naturali e rispettosi dell’ambiente.

Per le altre categorie di prodotti alimentari: sia la materia prima sia la trasformazione devono essere avvenuti in montagna, tranne per quei settori per i quali si renda difficile reperire integralmente la materia prima in zona montana a causa di oggettiva indisponibilità (esempio: birra). Tuttavia, gli organizzatori si riservano di valutare e di ammettere all’esposizione quei prodotti che presentino caratteristiche univoche e distintive tali da valorizzare in maniera concreta, effettiva ed efficace l’agricoltura montana, eventualmente anche attraverso elementi di storicità e tradizione.

Per i prodotti non alimentari: a titolo eccezionale, può essere concessa l’ammissione a prodotti agricoli che rappresentino attualmente o potenzialmente la massima espressione del “Genius Loci” dell’area di origine. Essi verranno valutati in base alla potenzialità di valorizzazione del “saper fare” agricolo locale e di rappresentatività della cultura locale montana di provenienza.

Il rispetto dei criteri qui sopra esplicitati rappresenta il requisito minimo per potersi candidare ma non garantisce l’ammissione all’evento. I richiedenti saranno inseriti in una lista di aziende candidate, che verrà valutata e selezionata, con particolare riferimento agli aspetti qualitativi, organolettici, di origine, di tipicità/tradizione  e rappresentatività. La partecipazione ad una edizione di Made in Malga non costituisce titolo di favore o elemento sufficiente per la partecipazione ad una edizione successiva. La lista dei partecipanti è decisa a insindacabile giudizio del Comitato di Indirizzo di Made in Malga.

Per maggiori informazioni cliccare qui.