A conquistare il primo posto ai World Cheese Awards 2022 è la groviera svizzera AOP del caseificio Vorderfultigen, seguita da un gorgonzola DOP italiano.

Si è conclusa oggi l’edizione 2022 dei World Cheese Awards, una competizione internazionale che ogni anno vede sfidarsi i migliori produttori di formaggio del mondo per aggiudicarsi gli ambiti premi. Quest’anno ad ospitare l’evento è stata Newport, in Galles, che ha sostituito Kiev a causa della guerra scoppiata in Ucraina.

A partecipare alla competizione sono stati ben 4434 formaggi provenienti da 42 paesi, una cifra record rispetto agli anni precedenti (nel 2021 i formaggi in gara erano stati 4079). A decidere i vincitori sono stati 250 giudici da 38 nazioni. I formaggi in gara sono stati classificati nelle quattro categorie Bronzo, Argento, Oro e Super Oro, e tra i 98 formaggi Super Oro, la giuria ne ha selezionati 16 per la finale.

A vincere l’edizione 2022 dei campionati mondiali del formaggio è stata la groviera svizzera presentata dal caseificio Vorderfultigen e dell’affinatore Gourmino, descritta dai giudici come un “formaggio artigianale davvero raffinato” che si scioglie sulla lingua e ha note di erbe, frutta e cuoio.

Ad aggiudicarsi il secondo posto è stato invece il Gorgonzola Dolce DOP dell’italiano caseificio De’Magi.

Ma vediamo per l’Italia chi sono stati i vincitori della categoria Super Oro: